top of page

DISABILITA' COGNITIVO MOTORIA

  "La vera arte è dove nessuno se lo aspetta, dove nessuno ci pensa né pronuncia il suo nome. L'arte è soprattutto visione e la visione, molte volte, non ha nulla in comune con l'intelligenza né con la logica delle idee". 

Jean Dubuffet

1692859643073.jpg

IL DEFICIT COGNITIVO

Gli individui affetti da problemi di ritardo mentale hanno bisogno di essere aiutati a sviluppare modalità relazionali e comunicative adeguate alle proprie capacità. 

​

Nel contesto arteterapeutico i linguaggi artistici e corporei possono essere intesi come atti comunicativi sostitutivi al linguaggio comune e mezzi universali di comunicazione tra tutti gli esseri umani, “abili e disabili”.

Questo aspetto è particolarmente importante perché queste persone, oltre ad un funzionamento intellettivo generale al di sotto della media, possono presentare significative limitazioni nella sfera della comunicazione, nelle capacità sociali e interpersonali, nella cura della persona, nel funzionamento scolastico, nel lavoro e nel tempo libero.

​

Le persone con ritardo mentale lieve o moderato, grazie ad una adeguata supervisione nella prima età possono acquisire capacità comunicative, di cura della propria persona e di adattarsi alla vita comunitaria; spesso non è infatti la menomazione a determinare la situazione di handicap bensì le condizioni sociali che limitano la libera espressione delle abilità diverse.

Ecco perchè la partecipazione di queste persone a progetti di arteterapia rappresenta un momento importante per la persona stessa e per il gruppo.

IL DEFICIT MOTORIO

Le persone con deficit motorio non sono escluse dalle attività di arteterapia.

A loro sono dedicati progetti di lavoro personalizzato studiati in base alla specifica difficoltà;

è infatti necessario creare un clima non giudicante nel quale ogni persona si senta libera di esprimersi secondo le proprie capacità. 

​

Alcune tecniche e materiali hanno proprietà in grado di stimolare la motilità fine delle mani e contribuiscono al miglioramento e mantenimento delle capacità motorie. 

 

Ancora più importante è la reazione psichica dovuta alla riscoperta delle proprie potenzialità latenti, con aumento della sensazione di benessere generale della persona.

bottom of page